FDS 2025, Matthaus: “Lo scudetto della birra”

Tra gli ospiti sportivi di fama mondiale del Festival dello Sport ci sono anche i palloni d’oro. Tra questi Lothar Matthaus, andato in scena all’Auditorium Santa Chiara, uno dei centrocampisti più completi e vincenti della storia, campione del mondo e leggenda dell’Inter.

Il legame con Giovanni Trapattoni è stato il primo capitolo del suo racconto: “Mi ha voluto fortemente. Ricordo che anche Berlusconi mi voleva al Milan, lo incontrai a Monaco, ma in quel momento non mi sentivo pronto per la Serie A. Trap non era semplice perché chiedeva moltissimo, pretendeva sempre il massimo. Ma stava dalla nostra parte, ci difendeva. Ho vinto il Pallone d’Oro anche grazie a lui. È stato il mio papà calcistico”. Gli anni in nerazzurro restano scolpiti nella memoria dei tifosi e di Matthäus stesso: “Cosa abbiamo portato noi tedeschi? Forse la fiducia in noi stessi, quella che arrivava dal Bayern, una squadra abituata a vincere. All’Inter mancava da troppo tempo quella convinzione. La società ha creduto in me e in altri giocatori. Portammo energia nuova e vincente”. Il sorriso arriva quando ricorda lo “scudetto della birra”: “Nella vasca da bagno c’erano sempre 20 o 30 birre con tanto ghiaccio. Lo sapevano tutti i colleghi e venivano a berle con noi. Ci divertivamo, ci univamo come gruppo. Anche da questo spirito arrivava la nostra forza”. Sul premio più prestigioso ricevuto, il Pallone d’Oro, Matthaus non ha dubbi: “Un riconoscimento corretto, equo, assegnato da una giuria internazionale. Nel 1990 vinsi il Mondiale con la Germania Ovest e all’Inter avevamo una squadra eccezionale. Ma senza compagni all’altezza non avrei mai potuto conquistarlo”. Il momento speciale è arrivato con il saluto dell’ex capitano nerazzurro, Giuseppe Bergomi: “Non avevi sempre un bel carattere ma sei stato il compagno più forte con cui abbia mai giocato, avevi sempre voglia di migliorare”.

Un tributo che ha emozionato il pubblico e lo stesso Matthäus, uno dei campioni che hanno scritto la storia del calcio mondiale.

Sport
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

mercoledì 29 Ottobre 2025