“La nostra storia”, una biografia famigliare firmata da Fernando Trueba

Un film estremamente intimo ed appassionato su quella che si può definire una biografia familiare, vincitore nel 2021 del premio Goya per il Miglior film ispano-americano. Questa la pellicola del ritratto di un’eroe colombiano, diretta dal regista spagnolo e basata sullo scritto L’oblio che saremo del figlio del protagonista reale, Héctor Abad Faciolince.

 

Tutto ha inizio a Medellín nel 1983 quando un giovane studente, Héctor Abad Jr., riceve un’improvvisa telefonata: Immagino che tu sappia che tuo padre lascerà lUniversità, lo mandano in pensione. Comunque, un gruppo di studenti ed ex studenti gli ha organizzato un omaggio e ho pensato che magari tu volessi partecipare. Credo che per lui sia importante, non lha presa bene”. Un viaggio indietro nel tempo alla sua infanzia e, soprattutto, focalizzato intorno alla figura dell’amorevole padre, il dottor Héctor Abad Gómez (Javier Cámara). La storia di un uomo dedito alla sua missione di medico e professore, pronto a mettersi in gioco per i più deboli ed emarginati, raccontata attraverso i ricordi del figlio che tanto lo ha ammirato. Sia nella vita familiare, che lavorativa, l’appassionante e travolgente ardore di un uomo alla ricerca della giustizia e della bontà in ognuno, sullo sfondo di una metropoli caotica e quanto mai politicamente pericolosa. Infatti, sono proprio i sentimenti di rispetto e fiducia nel prossimo che fanno da contraccolpo ai turbolenti scenari della Colombia degli anni Ottanta. Incentrando così, l’intera narrazione sulla vita di un uomo semplice e dedito al bene sopra ogni cosa: Non è mai stato una persona facile, tanto meno come professore. Mi ricordo che allinizio eravamo davvero tutti sconcertati e ci chiedevamo: che lezioni sono queste?! Chi è questo professore così strano che non ci dà certezze e anzi passa la lezione intera a instillarci dei dubbi?! Alla fine ci lasciava sempre con più domande che risposte”. Una pellicola profonda che tratta delle ingiustizie del passato attraverso i ricordi di una famiglia e dell’operato di un silenzioso eroe, attraverso gli occhi dei figli e della moglie.

 

La storia di una famiglia, di un padre, di un figlio. Ma prima di tutto questo film è la storia di un amore familiare che travolge la violenza e l’ingiustizia con dedizione, trasporto e soprattutto umiltà. Una pellicola che vede in primo piano l’eroismo di una persona comune, un medico, professore e padre ordinario che si è battuto in modo straordinario.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

giovedì 25 Dicembre 2025