10 film da vedere nel 2026 al cinema

Marty Supreme. È il film che farà probabilmente vincere l’Oscar a Timothée Chalamet, nel bene o nel male uno degli attori più interessanti della sua generazione. Chi l’ha già visto parla di un mezzo capolavoro. Staremo a vedere. Al cinema il 22 gennaio.
Hamnet. L’Amleto di Shakespeare, ma da una prospettiva del tutto nuova, quasi filologica. Un terribile lutto che colpisce il Bardo e la moglie è lo spunto biografico che permette alla regista cinese Chloé Zhao di raccontare la genesi di una delle tragedie più celebri di Shakespeare in un film che promette di essere struggente. Preparate i fazzoletti. Al cinema il 5 febbraio.
Peaky Blinders: The Immortal Man. Il film è la diretta prosecuzione dell’omonima serie televisiva, la cui ultima stagione risale al 2022. Quindi ritroveremo tutti i personaggi – e gli interpreti – più amati, a cominciare dal carismatico Tommy Shelby di Cillian Murphy. Il film sarà ambientato durante la Seconda guerra mondiale e arriverà nelle sale il 6 marzo.
Il diavolo veste Prada 2. Se cercate la definizione di cult, il dizionario vi rimanda a Il diavolo veste Prada. Ovviamente non sappiamo se il secondo capitolo sarà all’altezza dell’originale, ma le premesse sono buone, se non ottime, perché tornerà tutto il cast originale. La minestra riscaldata non sarà un piatto gourmet, ma può comunque dare parecchia soddisfazione. Al cinema il 29 aprile.
Disclosure Day. Perché è il nuovo film di Steven Spielberg. Perché è il nuovo film di fantascienza di Steven Spielberg. Al cinema l’11 giugno.
Odissea. Il film del 2026. La nuova fatica di Christopher Nolan ha tutte le carte in regola per funzionare alla perfezione, come il precedente Oppenheimer. Anche perché pochi registi sono in grado di restituire il senso di epica nei propri film. Il cast stellare e la consueta maniacalità di Nolan (nella scrittura, nella ricerca delle location, nella ricostruzione delle scenografia e via dicendo) partoriranno un altro capolavoro? Al cinema il 16 luglio.
Digger. Alejandro González Iñárritu e Tom Cruise. Forse era ora che l’attore abbandonasse il cinema action per dedicarsi a qualcosa di più ricercato e, per certi versi, impegnativo. Il celebre e celebrato regista messicano gliene dà l’occasione con un film di cui si sa ancora molto poco, se non che arriverà al cinema l’1 ottobre.
Avengers: Doomsday. Beh, insomma. Se c’è un film che non ha bisogno di presentazioni, questo è sicuramente Avengers: Doomsday. Tornano tutti i supereroi che hanno animato le prime fasi della costruzione del Marvel Cinematic Universe – da Captain America a Thor – e che la Marvel stessa aveva cercato invano di accantonare dopo Endgame. A questi si aggiungono anche i nuovi ingressi nell’MCU, come i Fantastici 4 e gli X-Men. Al cinema il 18 dicembre.
Dune 3. Se la fantascienza gode di ottima salute negli ultimi anni, parte del merito va anche a Denis Villeneuve. Arrival (2016), Blade Runner 2049 (2017), la trilogia di Dune: è difficile trovare un film non riuscito. La terza parte dell’epica vicenda di Paul Atreides rispetterà le altissime aspettative? Difficile immaginare il contrario. Al cinema il 18 dicembre. Sì, lo stesso giorno di Avengers.
Le avventure di Cliff Booth. Se il decimo e ultimo film di Quentin Tarantino è ancora in fase di elaborazione, i fan del regista statunitense potranno comunque vederlo all’opera nel 2026 come sceneggiatore. Lo spin-off di C’era una volta a Hollywood incentrato sul personaggio interpretato da Brad Pitt verrà diretto da David Fincher e scritto proprio da Tarantino. Il film uscirà verosimilmente nel corso del 2026 (pare durante l’estate), ma non è stata ancora stabilita con esattezza la data d’uscita.
Cultura
Twitter:
venerdì 16 Gennaio 2026