Rientrare a casa per Natale, diritto o lusso?

Il rientro per le vacanze di Natale dei fuorisede dovrebbe essere un bel momento per tutti, sia per coloro che attendono a casa, sia per coloro che tornano. Ogni anno però in Italia si verificano sempre gli stessi scenari: le persone che dal Nord devono ritornare al Sud si ritrovano a dover pagare cifre esorbitanti per treni, aerei o traghetti. Questa situazione è causata dalla speculazione che le compagnie di trasporti attuano, specialmente in questo periodo dell’anno.

Le compagnie aeree low-cost, si basano sulla legge della domanda e dell’offerta. Ci sono però compagnie nazionali  in cui sarebbe possibile calmierare i prezzi, ma è evidente che il dio denaro prevale sull’etica.

Le low cost possono rappresentare una salvezza o una condanna. Vige il libero mercato, dunque è contemplato che ognuno scelga i prezzi anche facendo testa o croce. Proprio in virtù di questa logica è possibile trovare offerte vantaggiose se si prenota il volo con largo anticipo. Viceversa, se si tenta di prenotare un volo a ridosso della data di partenza i prezzi schizzano alle stelle.

È un paradosso però che il più delle volte una low cost sia più vantaggiosa di una compagnia nazionale. Tornare a casa non è un lusso ma un diritto di tutti. Le logiche di mercato dovrebbero essere messe da parte quando vengono applicate in queste circostanze, soprattutto quando si parla di compagnie statali. Le vacanze di Natale presuppongono un massiccio spostamento di persone, se si punta sulla quantità si guadagna tanto comunque. Lo dimostrano i dati e la quantità di treni e aerei con posti esauriti. Non ci si stupirebbe se alcuni decidessero di non tornare a casa principalmente per una motivazione economica. I dati dimostrano che, se si è disposti a pagare, si spende anche tanto per tornare a casa. Questo periodo dell’anno rappresenta una miniera d’oro per low-cost e compagnie nazionali che speculano su famiglie i cui membri sono lontani per motivi di studio o lavoro. Il governo potrebbe calmierare i prezzi e agevolare il ritorno a casa dei fuorisede.

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

giovedì 5 Febbraio 2026