Come si è evoluto il Catcalling, dai Promessi Sposi ad oggi.

Quante volte ci è capitato di sentire fischi o commenti poco piacevoli mentre passeggiavamo per strada nonostante dai nostri vestiti non trasparisse un lembo di pelle? Analizziamo il fenomeno del catcalling

Il fatto che le donne non siano tranquille nel tornare a casa da sole, specialmente di notte, è una circostanza che si crea anche attraverso il cat calling. Il cat calling è un fenomeno che potremmo tradurre in italiano come “molestie da strada”. Consistono principalmente in gesti e commenti indesiderati, strombazzi, fischi, inseguimenti che si possono tramutare in palpeggiamenti da parte di sconosciuti fino ad arrivare allo stupro. Il nome inglese di questo fenomeno è esemplificativo perché richiama il modo che usiamo per chiamare un gatto o attirare la sua attenzione, appunto.

Questo fenomeno è molto antico. Ce ne fornisce un esempio Manzoni nei Promessi Sposi quando Lucia racconta dei commenti sentiti mentre tornava da lavoro tra Don Rodrigo e suo cugino, il Conte Attilio.

E, con voce rotta dal pianto raccontò come pochi giorni prima, mentre tornava dalla filanda, ed era rimasta indietro dalle sue compagne, le era passato dinanzi don Rodrigo, in compagnia d’un altro signore; che il primo aveva cercato di trattenerla con chiacchiere, com’ella diceva, non punto belle; ma essa, senza dargli retta, aveva affrettato il passo e raggiunto le compagne, e intanto aveva sentito quell’altro signore rider forte e don Rodrigo dire: scommettiamo. Il giorno dopo, coloro s’eran trovati ancora sulla strada; ma Lucia era nel mezzo delle compagne, con gli occhi bassi, e l’altro signore sghignazzava, e don Rodrigo diceva: vedremo, vedremo.

Spesso Manzoni lascia all’immaginazione del lettore i fatti che non vengono raccontati esplicitamente, in questo caso lo fa con “le chiacchiere, non punto belle” del gentiluomo. L’autore non le vuole riportare, scelta tanto emblematica quanto esplicativa della situazione.

Questo episodio di cat calling, di sguardi e parole sussurrate in maniera indiscreta rappresentano la chiave di volta dell’intero romanzo. È da quell’evento che Lucia ricollega il fatto che Don Abbondio, il prete che avrebbe dovuto sposare lei e Renzo, fosse impossibilitato a celebrare la funzione per conto di Don Rodrigo. Si era sentita i suoi occhi addosso, aveva cercato di importunarla con le sue chiacchiere e quel commento non lasciava alcun dubbio. Il cat calling di Don Rodrigo su Lucia è sicuramente più discreto rispetto a ciò a cui assistiamo oggi, ma l’effetto che ha provocato ha conseguenze irreparabili. Col passare del tempo sembra che le cose siano peggiorate non migliorate.

Il romanzo di Manzoni è ambientato nel 1600, possibile che capiti ancora, talvolta, che le donne debbano subire ancora queste manifestazioni pubbliche? C’è chi potrebbe dire che è un complimento, ma non è così. Alla base di questo fenomeno c’è una cultura machista più diffusa di quanto si pensi, e che tende ad affermare il proprio potere mortificando le donne. Non c’è dietro un impulso sessuale ma quasi un istinto primordiale d’affermazione di supremazia. C’è poi un rischio: anni “sotto” questa prospettiva ha convinto anche una parte di donne che non sia una cosa per cui prendersela. In fondo è solo un apprezzamento non richiesto, ma un complimento ti fa sentire inadeguata? Ti fa affrettare il passo se sei sola? Ti terrorizza? Se uno sconosciuto di notte o di giorno, in una strada poco trafficata mentre sei sola iniziasse a fischiare a ridere, ad avvicinarsi mentre tu acceleri il passo, non ti sentiresti a tuo agio o al sicuro. Oltre al lato della paura che questi fenomeni creano, da condannare c’è anche il lato morale. Perché una donna deve sentirsi un oggetto quando sta semplicemente camminando per strada? Perché dovremmo scegliere di vestirci in modo diverso quando siamo sole? Perché devo decidere di fare una strada anziché un’altra? Perché alcuni uomini devono ancora una volta condizionare le nostre scelte? Nella maggior parte dei casi i vestiti non c’entrano niente ma è semplicemente la presenza di una donna a scatenare tutto. Non siamo più nel 1600, il prepotente non dovrebbe sempre ottenere ciò che vuole.  E Oggi le cose possono essere diverse.

 

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Dicembre 2025