Letti da vicino

Libreria due punti, autori e autrici che da qui guardano altrove

Una letteratura a chilometro zero, senza confini. Lo slogan che anima lo spirito di “Letti da vicino”, iniziativa promossa dalla libreria due punti, nel cuore di San Martino, uno dei quartieri più antichi di Trento, ci permette subito di entrare in contatto con l’essenza di un’interessante realtà che promuove le opere di giovani autori locali e non.

Attraverso presentazioni ed eventi, vengono messi in contatto autori e lettori, in un esercizio che considera la lettura un fondamentale strumento di riflessione e di invito ad un’attiva e consapevole partecipazione alla dimensione pubblica. I primi tre incontri del 2020 (ogni terzo venerdì del mese, ore 18.30) coinvolgono quattro autori che, a turno, dialogano sulle rispettive opere.

L’evento primo, il 17 gennaio, ha visto protagonista “Obtorto Collo”, romanzo noir d’esordio della scrittrice trentina Camilla H. Maturi che, vis a vis con il poeta Adriano Cataldo, già vicecoordinatore del Trento Poetry Slam, ha raccontato ad un numeroso e coinvolto pubblico la genesi e i risvolti della sua opera prima; venerdì 14 febbraio sarà invece Cataldo a raccontare la sua plaquette “Amore e Morte”, dialogando con Camilla H. Maturi e la giovane autrice Monica Malfatti che, a sua volta, presenterà il suo romanzo “Le margherite non hanno profumo” venerdì 13 marzo.

Una girandola di libri, autori e lettori che, in un’era in cui si rischia di trovare sempre meno tempo per la lettura, ci ricorda quanto questa sia invece importante, anche come connettore sociale.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Parla di musica il nuovo articolo, ma anche di sogni, del ruolo della donna e di #pizzicasalentin ...
  • Realtà vs finzione nei libri: creare personaggi troppo basati sulle persone reali può avere anc ...
  • Il ruolo dello humor e della letteratura umoristica. Quello che c'è dietro la risata finale ce l ...
  • La critica tagliente, ironica e appassionata di una nuova autrice: «Boicotta la tassa, vinci il ...
  • Un'attuale riflessione ed un esempio reale di una convivenza pacifica tra culture differenti, e l ...
  • Un racconto di una parte di quotidianità contemporanea che purtroppo lascia l'amaro in bocca #na ...

mercoledì 12 febbraio 2020