Una rondine stilizzata

Quattro ragazze di un Istituto lombardo disegnano il logo della presidenza del Consiglio dell’Unione Europea

logo_rondine

È stato disegnato da quattro studentesse del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico “Giuseppe Meroni” di Lissone (MB) il logo ufficiale del Semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, partito il primo luglio.
Più di 600 ragazzi, singoli o a gruppi, di ogni età e provenienti da tutta Italia hanno partecipato a La mia Europa è, il concorso indetto dal MIUR per creare l’immagine che accompagnerà i sei mesi di presidenza italiana. La regione più rappresentata è stata la Lombardia, con 86 progetti inviati. Tanti i lavori arrivati però anche da Calabria, Sicilia, Marche, Piemonte e Puglia, con oltre 50 proposte ciascuna.
Il logo prescelto raffigura una rondine stilizzata, tinta con i colori dell’Europa e dell’Italia. Il volatile è stato scelto, dicono gli autori, per rappresentare amicizia, speranza e libertà, connotati di un’Europa che nasce come famiglia di popoli. Il becco e la testa , realizzati in rosso e verde, sono rivolti verso l’alto, per simboleggiare la voglia di puntare al massimo; le ali, in azzurro, indicano tenacia, protezione e rispetto; la coda, sempre in blu, distingue la rondine dagli altri uccelli e simboleggia un’Europa che vive e si alimenta delle diversità dei suoi cittadini.
A colpire la giuria, composta da rappresentanti delle Istituzioni e da due esperte di brand e grafica pubblicitaria, è stato proprio l’accostamento fra l’Unione Europea e la rondine, riconosciuto simbolo di libertà e rinascita.
La presentazione del logo si è tenuta presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, alla presenza del sottosegretario alle Politiche Europee, del ministro degli Esteri Federica Mogherini, del ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e dall’astronauta ESA e Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Parmitano, in veste di ambasciatore del semestre. Hanno inoltre partecipato le delegazioni delle cinque scuole finaliste, provenienti da Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia.

Foto_Logo_Europa

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • I VENERDÌ VIZIOSI! L'IRA: dalla letteratura alla filosofia, peccato capitale o stato d'animo i ...
  • Da Van Gogh a Segantini: i pittori tormentati e le tragedie delle loro vite che si rispecchiano i ...
  • Questo articolo ci è piaciuto davvero molto! Leggetelo anche voi! Non è #pessimismo, è #Scienz ...
  • Vivere assieme, senza pregiudizi, senza erigere mura. Queste le premesse per un'Europa davvero Un ...
  • Un nuova riflessione sull'Europa: #speranza e #opportunità per realizzarla pienamente. #UnioneE ...
  • Stufi della sala pesi o del solito corso di pilates? Magari il chessboxing farà per voi. #novit...

mercoledì 31 ottobre 2018