Con l’acqua alla gola

World Water Day 2013

Con l’acqua alla gola

Anche oggi potremmo scegliere di lavarcene le mani e restare indifferenti davanti a uno dei drammi più tragici degli ultimi decenni. Nel mondo ogni 20 secondi un bambino muore di sete o perché ha bevuto acqua contaminata. L’80% di questi non vive tra la Fifth Avenue e gli Champs-Élysées. Per 884 milioni di persone l’accesso a una fonte non è facile come bere un bicchier d’acqua. Fatti già sentiti.

Eppure sembra piovere sempre sul bagnato: da questa parte del globo per ogni svuotamento di vescica si gettano nel water dai 10 ai 15 litri di acqua potabile. A questi si aggiungono quelli che versiamo in doccia, a volte senza motivo e in soli 5 minuti. Quando dividiamo i capi rossi dai neri, i gialli dai bianchi prima di metterli in lavatrice non facciamo solo pulizia etnica tra le fibre, ma scegliamo egoisticamente di tirare l’acqua al nostro mulino lasciando a secco gli altri. Quando laviamo i piatti, l’auto. Quando irrighiamo il giardino per far crescere il prato all’inglese anche in zone in cui (per la scarsità delle piogge) ci starebbe meglio il Sahara.

E per non parlare del cibo. Di quanta acqua serve per avere in frigo una bistecca e di quanta ne sprechiamo quando il 40% di quella stessa bistecca (e accade ogni giorno) finisce nell’immondizia. Siamo la società dello spreco, che crede nelle risorse infinite e pensa che prima della fine molta acqua debba ancora passare sotto i ponti. Ma la goccia che farà traboccare il vaso è lì pronta a cadere e ci troveremo in cattive, cattivissime acque.
Nel 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il 22 marzo è un simbolo, un’occasione che con il contributo di tutte le “teste di pozzo” di questo opulento Occidente potrebbe non essere solo un altro buco nell’acqua.

 

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Nuovo articolo di #scrittoridiclasse riguardate la #kickboxing, sport da combattimento di origine ...
  • Recensione allo #spettacolo di #GabrieleLavia nel lavoro "L’uomo dal fiore in bocca…e non sol ...
  • Oggi nella rubrica #scrittoridiclasse parliamo del #Simposio di #Platone e dell' #amore #omosessu ...
  • #Articolo riguardate la #difficoltà di riuscire a raggiungere i propri #sogni e non farsi #tarpa ...
  • L'#emozione di passeggiare in #montagna raccontata in questo articolo di #Scrittori di Classe. #U ...
  • Fabiola ci parla di un #libro che raccoglie cento vite di #donnestraordinarie, esempio di grande ...

lunedì 1 maggio 2017